Questa guida ti consentirà di installare correttamente la Firma Digitale con token USB (vedi foto) sul tuo PC Windows.
Passo 1
Collegarsi al sito https://areaclienti.mzetaweb.it/firma-digitale e scaricare i 3 programmi presenti cliccando sui relativi bottoni:
- Driver Sim Card
- Driver Lettore
- Aruba Sign
Passo 2
Installare i 3 programmi appena scaricati sul proprio PC. Potrebbe essere necessario riavviare lo stesso nel caso in cui venga esplicitamente richiesto.
Passo 3
Avviare il programma Bit4Id – Smart Card Manager che è stato installato al punto precedente e che è possibile identificare dall’icona seguente:
Passo 4
Inserire la firma digitale in una porta USB libera. La sim card presente all’interno del lettore verrà letta dal driver e verrà visualizzato il numero di serie della sim come mostrato nell’immagine seguente:
E’ possibile confrontare il numero di serie mostrato da Bit4Id, con il numero di serie riportato nell’alloggiamento della sim fornita, come mostrato nella seguente immagine.
Passo 5
Aprire il programma Aruba Sign ed attendere il suo caricamento come mostrato nelle seguenti immagini
Passo 6
Cliccare sul pulsante Firma e selezionare o trascinare il file da firmare, come mostrato dalla seguente immagine
Passo 7
Vengono mostrati l’elenco dei file che si desidera firmare, al è quale è possibile aggiungere altri file per effettuare un’unica operazione di firma. Vedi immagine seguente.
Passo 8
Cliccare il pulsante Prosegui in basso a destra e nella schermata successiva inserire il PIN di 8 numeri ricevuto, come mostrato in foto.
Passo 9
Appena inserito il PIN composto da 8 numeri, verrà abilitato il pulsante Firma. Cliccandolo ed attendendo pochi secondi il processo di firma dei file sarà completato come mostrato nell’immagine seguente: