SPID, come crearlo e con quale livello

SPID è il sistema di login che permette a cittadini e imprese di accedere con un’unica identità digitale a tutti i servizi online di pubbliche amministrazioni e imprese aderenti.

Il vantaggio di avere a disposizione un’identità digitale certificata aiuterà la tua azienda a velocizzare i processi burocratici, digitalizzare i servizi, gestire meglio le compravendite online e garantire la sicurezza di ogni transazione.
I servizi accessibili attraverso SPID sono tantissimi e in continua crescita e sviluppo. Gestisci attraverso le credenziali certificate il tuo albo professionale, il tuo portale di e-commerce, la tua attività online; potrai raggiungere sempre più clienti e fidelizzare quelli attuali offrendo un servizio completo, veloce e all’avanguardia.

Se invece sei un privato, un libero professionista o il titolare di una ditta individuale puoi creare la tua identità digitale in pochi e semplici passaggi. Ti basteranno una username e password e un’app mobile per avere accesso ai servizi online disponibili.
Tra i più comuni, i servizi anagrafici, gli sportelli telematici per le tasse, l’invio di domande come l’iscrizione alla gestione separata o alla disoccupazione, le denunce di infortunio all’Inail, il ritiro di referti medici, l’accesso ai certificati energetici, le prenotazioni sanitarie, le iscrizioni scolastiche, le pratiche di impresa, ecc ecc..
SPID è un servizio altamente sicuro, è costituito da tre modalità di riconoscimento e altrettanti livelli di sicurezza. Sono le Pubbliche Amministrazioni che definiscono autonomamente il livello di sicurezza necessario per poter accedere ai propri servizi digitali.

Credenziali di Livello 1, consentono l’accesso ai servizi attraverso username e password scelti dall’utente stesso.
Credenziali di Livello 2, necessario per servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore, permette l’accesso attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente, più la generazione di un codice temporaneo di accesso (one time password), inviato all’utente ad ogni richiesta di accesso al servizio.

Credenziali di Livello 3, il massimo grado di sicurezza richiesto per l’accesso ai servizi che trattano dati estremamente sensibili. Per ottenere una credenziale di livello 3 è necessario associare alla propria identità SPID un dispositivo di firma digitale con CNS attiva.

MZeta Web & Software è partner ufficiale Aruba per il rilascio dello SPID. Per maggiori informazioni sui costi e sulle modalità di rilascio contattandoci al numero 0922/1830429 dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.

By |2018-05-31T11:34:23+00:00gennaio 26th, 2018|News|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment

Codice di Sicurezza * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.