Ecco SPID, che cos’è e a cosa serve!

SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è il sistema di autenticazione online che permette a cittadini e imprese di creare un’identità digitale unica per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione e delle aziende che aderiranno al sistema.
L’obiettivo è quello di rendere i servizi online facilmente fruibili: non sarà più necessario creare tanti account per ciascun servizio e ricordare decine di password, con SPID ne basta solamente una.
Questo significa che presto tutto quello di cui hai bisogno sarà a portata di qualche clic e una sola password!

Le caratteristiche principali di questo servizio possono essere riassunte in tre punti salienti:
Semplicità: un unico account per tutti i servizi online. E solo una password da ricordare!
Sicurezza: con l’autenticazione forte viene garantita l’identità dell’utente in modo certo. Protegge da furti e truffe!
Velocità: SPID può essere utilizzato ovunque e da qualsiasi dispositivo. Niente più file agli sportelli!

Il servizio SPID si rivolge sia privati cittadini che alle imprese e ai professionisti.

I Cittadini possono usare SPID per accedere ai servizi online offerti dalle Pubbliche Amministrazioni come i servizi dell’INPS, dell’Agenzia delle entrate o del proprio comune. Sarà possibile gestire velocemente tutto quello che riguarda le scuole dei propri figli o la ASL. Gli studenti universitari possono gestire con SPID iscrizioni, bollettini, prenotazioni, esami e certificati. Alcune Università, come la Sapienza, l’Università di Torino e il Politecnico di Milano, hanno infatti già scelto di aderire a SPID.

I liberi professionisti possono richiedere e gestire le iscrizioni agli albi professionali. Le piccole e medie imprese possono completare e gestire le proprie pratiche comodamente online. Ad esempio con SPID puoi compilare il modello 730 Unico, accedere ai servizi online dell’INAIL, dell’INPS (tra cui congedi maternità, domanda di disoccupazione) e dell’Agenzia delle Entrate.

MZeta Web & Software è partner ufficiale Aruba per il rilascio dello SPID. Per maggiori informazioni sui costi e sulle modalità di rilascio contattandoci al numero 0922/1830429 dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.

About the Author:

Leave A Comment

Codice di Sicurezza * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.